Volvo: dal 2020 si andrà massimo a 180 km/h

Volvo limiterà le proprie auto dal 2020

Come tutti ben sappiamo Volvo è uno dei brand che, storicamente, ha curato attentamente sicurezza e benessere dei clienti. In questo continuo evolversi ha però dichiarato che dal 2020 si andrà al massimo a 180 km/h sulle auto da loro prodotte. Non è di certo un terrorismo psicologico che vuole fare il brand ma, come potremmo immaginare, una sorta di misura cautelativa.

La velocità uccide

Alla base del ragionamento di Volvo c’è un pensiero particolarmente semplice: la velocità uccide. Questo è un dato di fatto e ci sono fior fiore di dati che dimostrano quanto una buona parte di incidenti siano dovuti alla velocità. Ad aggravare questa situazione c’è anche un particolare: i sistemi elettronici di sicurezza attualmente in commercio non lavorano al di sopra di una certa velocità. Si tratta forse di un limite tecnologico, ma resta di fatto che un impatto a velocità superiori ai canonici 130 km/h può risultare fatale. Oppure creare gravi lesioni, senza ombra di dubbio. Lo scopo di Volvo è proprio limitare questa pericolosità intrinseca delle auto, che in mano a conducenti un po’ più “allegri” potrebbe diventare da potenziale a reale.

Limitare le auto

La prima soluzione proposta dal brand scandinavo, che dovrebbe essere attuata a partire dal 2020, è proprio di limitare la velocità. Si tratta di un limite elettronico, che non permetterebbe alle auto di superare la soglia dei 180 km/h. Velocità già di suo ben più alta di quella consentita in autostrada, che quindi risulta essere già di suo conservativa. Altra soluzione che affiancherebbe (o sostituirebbe) quella della limitazione perenne è quella a zone. Tramite GPS il sistema di bordo dell’auto rileva la posizione e controlla che ne paraggi non ci siano scuole o edifici sensibili. Nel caso dovessero esserci non permetterebbe all’auto di superare certe velocità, ma esclusivamente in un perimetro limitato. Quale soluzione possa adottare in futuro non lo sappiamo, ma staremo con le orecchie aperte!

Leave a Reply