L’immagine è decisamente suggestiva: una torta di compleanno e 30 candeline. La scorsa primavera Volkswagen California, che ha debuttato sul mercato nel 1988, ha raggiunto questo importante traguardo e la casa tedesca ha deciso di celebrare l’evento con un particolare tour: oltre 500 km percorsi nelle terre della California del sud. Il viaggio, per la precisione, è partito da Venice Beach per arrivare ad Hollywood passando per la costa di Santa Barbara, il deserto dell’Ojai e i canyon della zona.
Un percorso scelto per confermare ancora una volta l’ottima tenuta di strada, il comfort degli interni e gli spazi ottimizzati nel vano passeggeri che hanno permesso di vivere un’esperienza accogliente nonostante le condizioni estreme.
Non tutti sanno che il Volkswagen California è nato, in fondo come veicolo concepito per il campeggio di lusso. Inizialmente doveva essere solo un’edizione speciale, ma viste le numerose unità vendute solo nel primo anno, è poi diventato un modello di serie. E oggi? La nuova era prende il nome di Grand California ed è il top per chi desidera vivere il tempo libero in massima libertà.
Disponibile sul mercato italiano in due linee di allestimento – la versione Beach e quella top di gamma Ocean – presenta un’ampia area notte nella parte posteriore, un letto alto a mansarda per i bambini, un vero e proprio modulo cucina, tinte chiare, finestre a compasso, lucernari sopra il letto matrimoniale e nella zona giorno e, per la cabina di guida, un nuovo sistema di oscuramento oltre a un’unità di climatizzazione aggiuntiva sulla parte posteriore del tetto, una veranda, una barra portabici e un comodo set con tavolo e sedie da campeggio. E dal punto di vista tecnologico? Nuovi motori EU6 BlueMotion Technology con sistema Start&Stop di serie, sistemi di infotainment e nuovi sistemi di sicurezza.
Per i nostalgici, però, non tutto è perduto. La soluzione? Volkswagen California usato, veicolo che si adatta a trasportare i passeggeri e si trasforma in un caravan ben equipaggiato sotto tutti i punti di vista. A proporre l’iconico mezzo, i venditori esperti dell’autosalone multimarche Autohaus Moser coaudiuvati da tecnici specializzati che, prima della vendita, eseguono controlli di 80 punti – motore, meccanica, elettronica e carrozzeria – servendosi di strumenti avanzati per la diagnosi al fine di garantire al cliente massima sicurezza ed efficienza in strada.
Nuove avventure, a quanto pare, vi aspettano: siete pronti dunque a mettervi alla guida?
Foto credit: https://www.volkswagen-vans.co.uk