Come ogni anno, lo sciopero autostrade di agosto è dietro l’angolo.
Il weekend del 4 e del 5 agosto si prepara ad essere un vero incubo per i vacanzieri italiani, che si metteranno in macchina per raggiungere le proprie mete.
Infatti, i sindacati Filt Cgil, Uiltrasporti, Sla Cisal, Fit Cisl e Ugl Trasporti sono impegnati in una trattativa per il rinnovo del contratto di lavoro del personale delle autostrade e dei trafori.
A tal proposito, è stato proclamato uno sciopero a singhiozzo di quattro ore, in programma per i giorni 4 e 5 agosto.
Ad andare in tilt, quindi, saranno le autostrade dell’intera penisola e a pagarne il prezzo saranno gli automobilisti.
A scioperare saranno i casellanti e i turnisti, i quali non rientrano delle categorie di lavoratori soggetti a 146, ossia quelli non precettabili, e rientranti nella pausa estiva degli scioperi, in quanto il loro lavoro non è ritenuto come lavoro essenziale dalle società concessionarie.
A lavorare, invece, saranno gli addetti alle sale operative, agli impianti e al pronto intervento del soccorso stradale.
I sindacati hanno fatto sapere che la decisione è stata presa in considerazione della fase critica in cui si trova la trattativa con le società concessionarie autostradali, che sono rappresentate da Acap-Fise e Federreti, in cui rientra anche Autostrade per l’Italia.
Nel dettaglio, i turni dello sciopero saranno dalle 10 alle 14, dalle 18 alle 22 di domenica 4; dalle 22 di domenica 4 alle 2 di lunedì 5.
Ciò comporterà che nelle giornate del 4 e del 5, ai caselli autostradali si potrà passare solo con le carte prepagate.
Domenica era già stata individuata come una giornata da bollino rosso, per il traffico e anche per le temperature che supereranno di nuovo i 30 gradi, ma dopo l’annuncio dello sciopero è facile prevedere un aggravarsi della situazione anche per le giornate di venerdì e sabato, già da bollino nero, tra l’altro, in considerazione del fatto che, per evitare lo sciopero della domenica, molti automobilisti potrebbero decidere di anticipare la partenza.
Insomma, sarà un weekend davvero impegnativo per coloro che si metteranno in viaggio!