Nissan e-POWER: arriva l’auto elettrica a benzina

Da Nissan un’idea per la diffusione delle auto elettriche

In un contesto mondiale che vuole la diffusione di massa delle auto elettriche i Costruttori ne stanno pensando di tutti i colori. Purtroppo non siamo ancora pronti, se non in rari casi, all’adozione in massa di auto a batterie, così Nissan ha pensato ad una soluzione transitoria. Si tratta di un’auto elettrica a benzina, o meglio una soluzione ibrida ancora non troppo diffusa: Nissan e-Power.

L’elettrica e-POWER di Nissan

L’auto elettrica di Nissan che propone il sistema e-POWER è un’auto che, tecnicamente, è definibile come ibrida in serie. In pratica il motore termico, in questo caso a benzina, non è direttamente collegato alle ruote e quindi non aiuta nella trazione o nel computo complessivo della potenza. Serve, in poche parole, esclusivamente come generatore, così da mantenere una buona carica del pacco batterie. Questa non è una soluzione nuova, ma sicuramente non è ancora adottata su larga scala, perchè viene preferito l’ibrido in parallelo (motore a benzina ed elettrico che lavorano assieme).

Si tratta dunque di un’auto elettrica a tutti gli effetti quella che vuole proporre Nissan, soluzione che potrebbe arrivare tra qualche anno, ma che non si ricarica necessariamente alle colonnine. Il generatore che funziona a benzina produce corrente elettrica autonomamente, senza ausili esterni. In questo modo può aiutare da un lato ad estendere il range di autonomia dell’auto elettrica, dall’altro a ricaricarla in luoghi dove non ci sono colonnine. Potrebbe essere una soluzione tampone questa, fino a quando i punti di ricarica non saranno diffusi in modo capillare. D’altronde si tratta di un sistema che continua ad usare carburante fossile, ma in quantità nettamente inferiore.

Quando la vedremo in Europa

Seppur in Giappone questa tecnologia sia già attiva su alcuni modelli, in Europa la vedremo a partire, presumibilmente, dal 2022. I modelli che potrebbero adottarla potrebbero essere Juke, Micra e Qashqai, sperando di bissare il successo ottenuto in patria.

Leave a Reply