Arriva il nuovo motore per le Mercedes AMG
In un’ottica di sviluppo globale sempre più crescente ma che soprattutto vede motori sempre più prestazionali, il quattro cilindri Mercedes AMG ha da tempo segnato diversi record. Ma non è finita qui per gli amanti della Mercedes A45 AMG, perchè per la futura versione top della hot hatch tedesca è stato presentato il nuovo motore M139. Si sono superati ad Affalterbach, creando un quattro cilindri da 2 litri che arriva fino a 421 cavalli.
La nuova A45 AMG
Tanti aspettano l’arrivo della nuova Mercedes A45 AMG, ma al momento dalla Germania non sono arrivati che pochi dati. Uno di questo è il mantenimento della trazione integrale, alla quale sarà abbinata la funzione drifting. Ma sul fronte del motore Mercedes non si è trattenuta ed ha già diffuso tutti i dati del nuovo M139. Stessa architettura e stessa cubatura del modello uscente, quindi un quattro cilindri 2.000 cc, ma con potenza aumentata. Anzi con una doppia potenza, perchè anche la “piccola” di casa avrà la versione standard e la S.
Scheda tecnica M139 Mercedes AMG
Nella versione meno prestazionale saranno 387 i cavalli a disposizione, così come 480 i Nm di coppia (tra 4.750 e 5.000 giri). E già questo è un valore più alto rispetto al modello uscente. Per chi non si dovesse accontentare la Mercedes A45 S AMG avrà un lo stesso motore, ma con una potenza di 421 cavalli. Aumento notevole di potenza, al quale fa capo anche un aumento di coppia, che arriva a 500 Nm. Dati incredibili che portano questo propulsore sull’Olimpo dei motori per un rapporto di cavalli/litro. Tecnicamente le due versioni dovrebbero essere uguali a meno della pressione del turbo – perchè di un motore turbo si tratta, ovviamente – che passa da 1.9 bar della standard ai 2.1 bar del modello più performante. Non ci resta che aspettare e vedere…il resto dell’auto!