Dire che l’Abarth 695 70° Anniversario sia un’Abarth con l’alettone non è sbagliato, anzi! E che alettone dovremmo dire, perchè è uno degli aggiornamento esclusivi dedicati a questa vera e propria serie speciale. Uno spoiler posteriore capace di inclinarsi manualmente di un range notevole, per assicurare miglior deportanza o migliore efficienza. Ma andiamo per gradi e cerchiamo di capire prima qualcosa in più su quest’auto.
Una storia lunga 70 anni
Abarth quest’anno compie 70 anni di storia. Una storia ovviamente fatta di competizioni ma anche di tanti trofei vinti. Una storia che ha lasciato un segno indelebile non solo nel cuore degli italiani ma in quelli di tutti coloro che vivono di motorsport e sognano la velocità in tutte le sue forme. La Abarth 695 70° Anniversario vuole rievocare in toto tutta la storia dello Scorpione, a partire dal colore. Si tratta di un Verde Monza 1958, ovviamente un tono che richiama la 500 che a Monza – proprio nel 1958 – stabilirono una serie di record. A questo però fa da contraltare il Grigio Campovolo riservato a tutta la parte bassa: passaruota, minigonne e tutto il profilo inferiore. I cerchi da 17 pollici sono ovviamente di serie, non sarebbe potuto essere altrimenti per una versione così esclusiva, come lo scarico Record Monza e le pinze freno Brembo rosse. I sedili sono forniti dalla Sabelt e sfoggiano fieri il tricolore, mentre il resto dell’abitacolo grossomodo non ha subito particolari variazioni.
L’alettone che si inclina di 60°
Adesso possiamo passare al particolare più curioso di questa Abarth. L’ala che adesso campeggia sul lunotto posteriore è stata studiata in galleria del vento e può essere inclinata da 0 a 60° in base alle esigenze. Chiaramente meno è inclinata e più è favorita la velocità in rettilineo, più è inclinata e maggiore è la deportanza, per cercare di attaccare meglio l’auto nei curvoni veloci. A 60° infatti il piccolo flap sviluppa ben 42 kg in più sulla verticale, roba non da poco! Comunque la nuova 695 70° Anniversario sarà costruita in soli 1949 esemplari, tutti al prezzo di 34.600 euro.