Assicurazione temporanea: cos’è e a cosa serve

Tutti conoscono la RC Auto, ma forse solo in pochi che è possibile dotare il proprio veicolo di un’assicurazione temporanea né conoscono i vantaggi che questa scelta può comportare.

La RC Auto è l’assicurazione obbligatoria per ogni vettura, che le permette di circolare liberamente o di essere parcheggiata in un parcheggio pubblico.

La durata della RCA è di un anno, ma tale opzione non è sempre la più conveniente per tutti.

Infatti, vi sono alcuni automobilisti che non utilizzano la proprio auto tutto l’anno, ma solo in brevi periodi: in questi casi, ricorrere ad uno dei tipi di assicurazione auto temporanea permette di ottimizzare i costi della polizza assicurativa.

Queste polizze provvisorie si caratterizzano per avere una durata inferiore a 12 mesi e sono, quindi, diverse da quelle a rate o al chilometro.

Insomma, un’RCA temporanea è la soluzione ideale per chi ha bisogno di assicurare il proprio veicolo per un breve periodo di tempo.

Vale la pena ricordare che nel periodo in cui l’auto non è coperta da assicurazione può essere parcheggiata solo in un luogo privato non accessibile ad altri soggetti e mai in una strada pubblica.

Tipi di assicurazioni temporanee

I tipi di assicurazione temporanea tra cui scegliere sono tre e si differenziano tra loro in base alla durata del periodo di copertura: giornaliera, mensile o trimestrale e semestrale.

Assicurazione auto giornaliera

È la RCA temporanea di durata più breve.

Questa opzione è pensata per chi utilizzi la propria vettura per un brevissimo periodo, anche solo per una gita fuori città o magari per il tragitto necessario a portarla in concessionaria.

Le compagnie assicurative che effettuano questa polizza sono poche, senza contare che il costo di un’assicurazione giornaliera è abbastanza elevato, tanto da raggiungere in alcuni casi il valore di due mesi di un’assicurazione tradizionale.

Assicurazione auto mensile o trimestrale

In proporzione, l’assicurazione mensile o trimestrale permette di avere un risparmio maggiore rispetto ad una giornaliera.

Questo tipo di assicurazione è consigliata a chi utilizzi l’auto solo in un periodo specifico dell’anno, magari per una vacanza più lunga.

Assicurazione auto semestrale

La terza opzione è quella di maggior durata, pensata per chi utilizzi un secondo veicolo, come una moto ad esempio.

È la RCA più conveniente pur avendo un costo in proporzione maggiore rispetto ad un’assicurazione annuale.

Assicurazione annuale sospendibile

La quarta via rispetto a quelle indicate è data dall’assicurazione annuale sospendibile, che può essere sospesa anche tramite web o via telefono, per un periodo di minimo un mese.

Anche in questo caso, nel periodo di sospensione della polizza, il veicolo deve essere parcheggiato in un posto sicuro e non accessibile ad altri.

Leave a Reply